Blog Layout

Paradontite

ott 05, 2022
Paradontite

Paradontite

La Parodontite è la malattia che riguarda l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti e può provocare, se non adeguatamente e tempestivamente trattata, il progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale con conseguente mobilità e perdita dei denti interessati.

Sottoporsi regolarmente a visite di controllo è fondamentale.


COME SI PRESENTA


I principali segnali che possono fare sospettare la presenza della malattia sono:

• Gengive che sanguinano spazzolando i denti o mangiando cibi duri
• Gengive arrossate, gonfie, retratte in tutta la bocca o solo su alcuni denti
• Alitosi

Nella maggior parte dei casi questa malattia ha un decorso subdolo, asintomatico, per cui può progredire e aggravarsi senza quasi accorgersene.T


Per questo motivo è fondamentale sottoporsi regolarmente a visite di controllo in modo tale che il dentista possa intervenire tempestivamente. In particolare, bnon bisogna aspettare che compaiano i sintomi tipici della malattia avanzata (per esempio la mobilità dei denti) per farsi visitare.i
La diagnosi deve essere effettuata mediante controllo radiologico associato ad un sondaggio parodontale (la verifica dello stato clinico osseo e gengivale del paziente).


LE CAUSE

La Parodontite riconosce diverse cause:

• L’accumulo di placca batterica
• Un allineamento scorretto dei denti (malocclusione),
• Il fumo
• Il diabete
• La predisposizione genetica


TERAPIA

La terapia parodontale inizia obbligatoriamente con una o più sedute di pulizia-igiene professionale ambulatoriale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro, cause negative determinanti lo sviluppo della malattia parodontale.

Nelle forme meno gravi questi trattamenti sono sufficienti a garantire la guarigione; negli stadi più avanzati invece, potrebbe essere necessario ricorrere a trattamenti chirurgici.

Attualmente tuttavia, può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata con successo anche negli stadi più avanzati grazie a tecniche d’avanguardia (LASER e polvere di glicina) e ad un corretto monitoraggio nel tempo dei pazienti, permettendo il mantenimento in sede dell’elemento dentario per lunghi periodi di tempo.


05 ott, 2022
Il russamento (o roncopatia) è un fenomeno generato dal passaggio di un flusso di aria turbolento dalle vie aeree superiori che induce vibrazione dei tessuti molli durante il sonno. E’ più frequente fra gli uomini (40÷45%) che fra le donne (25÷30%). Il russamento abituale è spesso responsabile di disagio sociale del paziente e disturbo del sonno del partner.
05 ott, 2022
Per suzione non nutritiva si intende l’abitudine dei bambini di succhiare il dito, il pugno, il ciuccio o qualche oggetto. Si tratta inizialmente di un riflesso che può presentarsi nell’embrione già dalla 14esima settimana di vita intrauterina ma che può evolvere in vizio se protratto oltre i primi mesi di vita del bambino.
Share by: