CO3Medical

Via Marchese di Villabianca, 126 - Palermo
endodonzia

Endodonzia

morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti periradicolari

Endodonzia

Trattamento endodontico

L’Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della morfologia, della fisiologia e della patologia della polpa dentale e dei tessuti periradicolari. Quando la polpa dentaria, ovvero la parte contenuta all’interno della corona, viene intaccata e necessita di essere curata si ricorre ad un trattamento endodontico: la cosiddetta cura canalare, nota anche come devitalizzazione.

procedura all'avanguardia per la cura della carie

Negli ultimi decenni l’Endodonzia ha conosciuto uno sviluppo incredibile in tutto il mondo. Ciò si è verificato non solo grazie all’introduzione di nuovi materiali e strumenti, ma soprattutto per la proposizione di nuove filosofie nel trattamento endodontico. Oggi l’endodonzia si è arricchita di soluzioni più efficaci grazie all’utilizzo di tecnologie moderne volte a garantire operazioni sempre meno invasive, per perseguire risultati di eccellenza assoluta.

Endodonzia microscopica

L’utilizzo di microscopio in endodonzia ha consentito di stravolgere le metodologie classiche d’ intervento. L’endodonzia microscopica si basa sull’utilizzo di lenti ingrandenti grazie alle quali è possibile portare a termine interventi complicati, mettendo a fuoco aspetti altrimenti invisibili all’occhio umano.

Tramite l’utilizzo del microscopio si riesce quindi a vedere nei minimi particolari l’interno del dente: un passaggio fondamentale per eseguire poi una cura canalare efficace e in grado di eliminare completamente il tessuto pulpare. L’utilizzo del microscopio operatorio permette, inoltre, la rimozione di perni e frammenti dai canali dentali, ritrattamenti endodontici ed apicectomie; è indispensabile nel recupero di precedenti fallimenti terapeutici.

inizio pagina
×  Come possiamo aiutarti?