Blog Layout

Alitosi

ott 05, 2022
Alitosi

Alitosi

L’alito cattivo frequente e persistente (alitosi), è una condizione sgradevole che può fare sentire a disagio quando si è in compagnia di altre persone.

Il 25% della popolazione mondiale ne risulta afflitto.


Molte possono essere le cause alla base di questo fastidioso problema: cattiva igiene orale, presenza di carie, l’eruzione del dente del giudizio, diminuzione della salivazione, l’assunzione di cibi o bevande alitogene e il fumo.


L’alito cattivo può manifestarsi anche in età pediatrica a causa di problemi dovuti all’acetone, a tonsilliti e a problemi intestinali, ma il più delle volte la causa è una cattiva o incompleta igiene orale.
L’educazione alimentare e le corrette e puntuali manovre di pulizia dei denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale svolgono un ruolo imprescindibile nel raggiungimento della salute orale e sul mantenimento di un alito fresco.


Raramente l’alitosi può essere anche il segnale della presenza di disturbi di natura patologica come infezioni delle vie aeree, alterazioni della digestione, patologie epatiche e renali.
È quindi importante effettuare una visita dentistica/specialistica in modo da diagnosticare le cause e intraprendere la terapia più idonea.

05 ott, 2022
Il russamento (o roncopatia) è un fenomeno generato dal passaggio di un flusso di aria turbolento dalle vie aeree superiori che induce vibrazione dei tessuti molli durante il sonno. E’ più frequente fra gli uomini (40÷45%) che fra le donne (25÷30%). Il russamento abituale è spesso responsabile di disagio sociale del paziente e disturbo del sonno del partner.
05 ott, 2022
La Parodontite è la malattia che riguarda l’insieme dei tessuti di sostegno dei denti e può provocare, se non adeguatamente e tempestivamente trattata, il progressivo riassorbimento dell’osso e del tessuto gengivale con conseguente mobilità e perdita dei denti interessati. Sottoporsi regolarmente a visite di controllo è fondamentale.
Share by: